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CAMPAGNA EMAIL MARKETING

Partire da un obiettivo utilizzando lo strumento giusto per realizzare una campagna email marketing di successo.
Ideare contenuti originali, creare grafiche emozionali e raggiungere i clienti  tramite newsletter targhettizzate.

Ma non basta, il segreto è provare e riprovare...
Mai nessuno è riuscito al primo colpo ad ottenere il 100% del risultato sperato.
Questo può dipendere da diversi fattori: Oggetto della mail non pertinente, immagini allegate fuorvianti, testi non fluidi o semplicemente link errati, oltre a problemi di natura tecnica come ad esempio lo Spam.

Prima cosa: cosa vogliamo comunicare ai nostri lettori? Immedesimiamoci in essi, ci piace la mail ricevuta? cosa cambiereste?

Campagna Email Marketing

Prima di realizzare una campagna email marketing è opportuno identificare quale sia lo scopo da raggiungere procedendo in questo modo:
  • Analizzare il target dei destinatari
  • Misurare l'efficienza della comunicazione
  • Stabilire un arco di tempo definito
  • Contattare esclusivamente gli utenti che hanno espresso il pieno consenso al trattamento dati
  • Indirizzare la newsletter che rimanda ad un invito all'azione attraverso landing page, form di acquisizione dati, o sito web
  • Coinvolgere gli utenti inviando email periodiche (settimanali, mensili,etc.) in modo da fidelizzarli
  • Puntare alle conversioni, ovvero mandare newsletter giuste al momento gusto

Se ad esempio il nostro obiettivo è quello di vendere un prodotto, sarà opportuno inviare ad un utente anche 3 o 4 email prima di arrivare ad un acquisto definitivo.
Questo processo deve essere monitorato, analizzando le apertura delle email e le interazioni con esse, attribuendo un punteggio (lead scoring). In questo modo potremo inviare comunicazioni diverse in base al grado di interesse del cliente.

Esempio: Inizieremo con mandare una prima email comunicando la novità del prodotto. A coloro che leggerenno la mail (utenti tiepidi), seguirà a distanza di poco tempo, una mail che ne illustra i vantaggi e specificherà le caratteristiche. Il processo di comunicazione si concluderà con un'ultima email agli "utenti caldi"che include un codice sconto, una promozione, un invito all'azione (acquisto on line, chiamata, richiesta contatto).

Per coloro che non leggeranno la mail (utenti freddi) dovremmo cambiare la comunicazione. In che modo? Modifichiamo l'oggetto della mail, le foto incluse nella newsletter e i testi inseriti, proviamo ad inviarla in un giorno deffirente della settimana (consigliati martedì e venerdì) e ad un orario diverso. Raccogliamo i risultati ottenuti e facciamocene tesoro per la prossima volta!

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